Cinque buoni, anzi buonissimi motivi per leggere L’ascesa di Senlin.
Primo volume della serie The Books of Babel scritta da Josiah Bancroft, L’ascesa di Senlin è stata una lettura che mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta. Una sorpresa sotto molti punti di vista.
Non conoscevo il romanzo prima e quando Beatrice (BookishBrains) mi ha proposto di far parte del Blog Tour dedicato all’uscita edita Oscar Vault, ho accettato di buon grado questa nuova e intrigante sfida.
Il risultato? Adesso muoio dalla voglia di sapere come la storia di Senlin prosegue!
La tappa di oggi del Blog Tour è dedicata ai “Motivi per leggere L’ascesa di Senlin” e, tra i molti, ce ne sono cinque davvero imprescindibili:
1. Un romanzo fantasy fuori dal comune e non tradizionale, ricco di elementi steampunk (aeronavi, braccia meccaniche, congegni a vapore e orologi da taschino);
2. Un world building impressionante.
La Torre di Babele, la più grande meraviglia del mondo, è il fulcro di tutta la narrazione. Imponente e maestosa, protagonista di moltissimi studi e meta prediletta dai turisti, la Torre ospita una gran quantità di Regni circolari disposti uno sopra l’altro come gli strati di una torta, con proprie leggi e sistemi organizzativi.
Dal Mercato – la parte più esterna – al Basamento, ai Bagni fino a Nuova Babele, Senlin sarà impegnato in un’ascesa che lo porterà lontano da casa per mesi, tra peripezie, difficoltà, assassini, sfide incredibili e tanta speranza.
3. Un protagonista dalla crescita personale e psicologica notevole e profonda.
Thomas Senlin non è un eroe, ne un guerriero, non ha super poteri. È il preside di una scuola di provincia, un uomo mite, riservato ed erudito. Da sempre affascinato dalla sua maestosità, decide di visitare la Torre di Babele come viaggio di nozze con la moglie Marya.
Dopo la sua improvvisa scomparsa però, Senlin si ritroverà immerso nelle dinamiche a dir poco sconcertanti della Torre, un mix tra gli eccessi di una Las Vegas contemporanea e un ambiente corrotto come l’Inferno di Dante. Una realtà che tenta Pian piano di risucchiarlo.
Senlin, deciso a ritrovare la moglie ad ogni costo, sarà costretto a compiere delle scelte difficili e “poco ortodosse” maturando una crescita personale e psicologica davvero importante, pur rimanendo sempre fedele a se stesso.
Confesso che sono rimasta affascinata da questo protagonista!
4. Un fantasy ricco di colpi di scena, corruzioni, tradimenti e vendette. La Torre di Babele non è assolutamente come sembra.
Non è la terra che scuote la Torre. È la Torre che scuote la terra.
Non c’è un oggetto da salvare o recuperare. Marya è la quest di Senlin. Sua moglie, perduta per un banale errore di distrazione al Mercato della Torre di Babele. Il prezzo da pagare per ritrovarla sarà altissimo.
5. Se siete dei veri appassionati delle saghe fantasy, The Books of Babel è quello che fa per voi. Una saga di quattro volumi, di cui l’ultimo è stato rivelato quest’anno! Non ci resta che attendere impazienti la prossima uscita in italiano.
I titoli: Arm of the Sphinx #2; The Hod King #3; The Fall of Babel #4.
Non vi resta che addentrarvi nelle oscure trame ordite dalla Torre di Babele e lasciarvi affascinare dalla narrazione.
Nel banner trovate tutti gli appuntamenti del Blog Tour!