Quattro graphic novel da leggere e recuperare assolutamente, per farci compagnia in queste prime settimane di Giugno che ormai è alle porte.
Chi mi segue da tempo ormai lo sa. La mia #passionegraphicnovel è ben radicata in me e a cadenza quasi settimanale leggo un fumetto assieme alle mie altre letture.
Sarà forse per deformazione professionale, essendo una storica dell’arte, ma i fumetti mi hanno sempre catturata con la loro magia. E se un’immagine vale più di mille parole, le tavole delle graphic novel riescono a condensare in pochi tratti milioni di emozioni e storie incredibili.
E oggi sono qui per consigliarvi quattro titoli di quattro graphic novel che, a mio parere, meritano di essere letti.
1. Sotto il burqua, edito Rizzoli Lizard.
Una graphic novel ispirata dal film di animazione di Nora Twomey. La storia di Parvana, un racconto di privazioni e diritti negati, ma anche di speranza e coraggio, che invita a lottare per la propria libertà.
2. Mujeres, edito Feltrinelli Comics.
Le magnifiche donne ribelli del Messico degli anni ‘20 e ‘30 rivivono le loro vite e il loro fascino attraverso le parole di Pino Cacucci e le tavole di Stefano Delli Veneri.
3. La vedova bianca, di Fran De Martino ed edita Edizioni BD.
Un fumetto che analizza la nostra società, dove la dipendenza dai social e la visibilità personale la fanno da padrona. Un reality show dedicato ai fumetti dove gli autori sono i concorrenti. A sconvolgere i piani della Presidenta però c’è una fatina misteriosa e dispettosa.
4. Coco, di Elena Triolo (aka Carote e cannella) edita Hop Edizioni.
La vita illustrata di Coco Chanel, una delle stiliste che ancora oggi rappresenta l’emblema della donna imprenditrice, fiera e altera. La sua è la storia di un’incredibile ascesa. Un fumetto con una palette giocata esclusivamente sui colori base della moda di Chanel.