Cosa c’è dietro alle bellissime storie che ci raccontano i fumettisti nei loro lavori? Pigiama computer biscotti, di Alberto Madrigal ed edito Bao Publishing, ce lo mostra con una delicatezza sorprendente.
È così che io vorrei scrivere. Perdendomi nelle strade del mio inconscio.
La storia di Alberto è quella di una vita come tante altre. Fatta di gesti quotidiani, riti casalinghi, un affitto da pagare, scadenze da consegnare.
Pigiama, computer, biscotti ci fa entrare con tutta la sua spontaneità, e in certi casi ironia, nella vita stessa dell’autore.
Mentre cerca l’idea per il nuovo libro che fatica ad arrivare, Alberto ci mostra cosa significa diventare padre, come ritrovare un equilibrio tutto nuovo nella coppia, dover lavorare a orari improbabili per cercare la giusta ispirazione.
Cosi, mentre la vita va avanti, con i suoi alti e bassi, Alberto si rende conto che è proprio questa la storia che vuole raccontare., in Pigiama davanti al computer e con una busta di biscotti in mano.
E si ricorda perché ama fare fumetti, “perché ti permette di essere la persona che sei, qualunque altra cosa ti succeda. Non è un sogno, è un’ancora”.
Se non è poesia questa!
Pigiama computer biscotti è un fumetto fresco, genuino e molto profondo allo stesso tempo.
Mi ha mostrato un altro sguardo sul mondo dei fumetti, più empatico e sensibile.
L’ho adorato.
Ma d’altronde, cos’è che non amo di Bao Publishing (o dei fumetti)?