“Servono più cattive di qualità”!
Questa mattina vi parlo della mia ultima lettura targata @hopedizioni “Perfide”, di Roberta Balestrucci Fancellu e Jessica Coiffi .
Una piccola raccolta di venti ritratti di donne realmente vissute che nel male (non si può certo dire nel bene) hanno fatto la storia!
Da Erodiade e Salomè, passando per Lucrezia Borgia fino a Elena Ceaușescu, si delineano i profili di donne che hanno compiuto gesti malvagi, deplorevoli, efferati!
L’essere malvagie, l’essere cattive accomuna queste donne che nel corso della loro vita hanno adoperato la perfidia per avere ed esercitare il potere, vendicarsi, dare sfogo a istinti profondi.
Donne incantatrici, carismatiche, brutali. A modo loro hanno fatto parlare di sé, diventando in alcuni casi leggenda e lasciando un alone di mistero sul proprio vissuto.
I ritratti e le illustrazioni di Jessica Cioffi dai toni gotici e vittoriani, rendono ancora più affascinanti le personalità di queste donne!
Devo confessarvi che tra le mie “Perfide” preferite c’è la mitica Lucrezia Borgia, figlia illegittima di Rodrigo Borgia (papa Alessandro VI) e uno dei personaggi femminili più controversi, affascinanti e arguti del Rinascimento italiano!
Che dire? Se avete voglia di una lettura diversa dal solito, più avvincente e cattiva che mai, vi consiglio questo volume per 3 motivi:
- storie fuori dal comune, con piccoli approfondimenti intriganti e in alcuni casi poco conosciuti;
- illustrazioni meravigliose, affascinanti ed evocative di Loputyn (di cui vi invito a visitare il profilo IG per saperne di più)
- picture book davvero ben curato, formato tascabile e prezzo economico!
Voto 5/5