Melagrana, un’antologia a fumetti edita Attaccapanni Press di 17 storie che trattato il tema della sessualità e dell’erotismo.
Un volume che ha visto la sua nascita editoriale grazie ad una campagna di crowdfunding lanciata da questa CE Indipendente che vi consiglio di tenere d’occhio, perché ha un catalogo davvero niente male!
Curiosando nella Self Area durante il Lucca Comics dello scorso novembre, mi sono imbattuta nello stand di Attaccapanni Press e sono stata subito catturata dalla bellezza della copertina di Melagrana: il frutto tagliato precisamente a metà, due corpi nudi avvinghiati tra loro, i chicchi che fremono e ribollono per il desiderio e intorno natura e fiori, come un locus amoenus. Il tutto realizzato sui toni del rosa, del bianco e del marrone.
Capite insomma che non potevo lasciarlo lì!
Melagrana racconta la sessualità e il mondo dell’eros attraverso lo sguardo di più autori e illustratori (tra cui troviamo nomi già noti e altri esordienti). Non sono storie banali ne prettamente volte alla sola parte erotica. Descrivono in modo puntuale, reale e in alcuni casi ironico le relazioni, gli impulsi, i desideri e le fantasie dei protagonisti ma anche tutto il mondo esterno che li circonda.
Il sesso non è mai svincolato dalla trama e la trama non ruota solo intorno al sesso. Ogni autore si affaccia al tema privo di inibizioni ma senza volgarità.
In Melagrana, ogni campo della sessualità viene trattato in modo profondamente intimo: dalla coppia di genitori che cerca incessantemente un briciolo di intimità lontano dai figli, alle relazioni omosessuali, dal ragazzo in camera d’albergo protagonista di momenti di voyeurismo e autoerotismo, al rapporto di sexting tra due fidanzati fuori sede. La sessualità è declinata in ogni modo possibile, persino in epoche storiche antiche e in mondi alieni.
Le illustrazioni sono fortemente evocative ed è bello passare dallo stile di un autore a un altro. Si entra in mondi e sguardi diversi e si coglie tutta l’essenza del loro lavoro.
Melagrana è un volume che regala forti emozioni e sono stata felicissima di scoprirlo in fiera. Ve lo consiglio al 100%!!