Se avete seguito la mia pagina IG, nell’ultimo mese io e TraLibrieArte abbiamo lanciato la reading challenge Pagine Sudamericane, (Edizione 1: Gli scrittori del Sur) una “sfida letteraria” alla scoperta di romanzi scritti dalle voci più celebri e importanti del Sud America.
Era da molto tempo che volevo approfondire la letteratura sudamericana, perdermi tra le calles e la naturaleza di quei paesi lontani.
Ora più che mai viaggiare attraverso i libri ci infonde una nuova speranza ♥️.
Da giugno a dicembre intraprenderemo un viaggio tra i principali paesi del Sud America, uno al mese, più una tappa extra in cui sarete voi a scegliere il paese che più vi ispira e affascina.
Leggeremo libri appassionanti, ricchi di storia, cultura, realismo magico, lotte e violenze che hanno caratterizzato e caratterizzano queste terre affascinanti.
Per il mese di Giugno di Pagine Sudamericane il tema era il Cile e io mi sono approcciata alla (ri)scoperta di autori come Isabel Allende e Roberto Bolaño.
Ecco qua dunque le mie letture per Pagine Sudamericane:
– La casa degli Spiriti, Isabel Allende. Il primo romanzo della scrittrice cilena nonché grande classico. Una saga famigliare profonda, sentimentale, intrisa di realismo magico e della cultura cilena.
– Notturno Cileno, Roberto Bolaño. Con la sua scrittura semplice ma ricca di colore ed espedienti narrativi, l’autore ci racconta le ultime riflessioni di Sebastián Urrutia Lacroix. Un uomo che in una notte di delirio e agonia ripercorre la propria esistenza per smentire le infamie contro di lui messe in giro da quel “giovane invecchiato” che da tempo lo perseguita coprendolo di insulti.
Leggere questi volumi per Pagine Sudamericane è stato un viaggio nel cuore di un Cile lontano dai nostri occhi. Mille emozioni e sensazioni si sono alternate tra loro e non posso che essere soddisfatta di questa prima tappa di un viaggio sei mesi.