La felicità non è dentro le tue tasche ma è in fondo al tuo cuore. Vivi con il cuore, non vivere per il cuore. Sostieniti per crescere, non accrescere per smettere di sostenerti.
La mia Tana è un romanzo autobiografico scritto da Sabrina Volpe ed edito da Book a Book.
E’ la storia di una ragazza – il cui nome scopriremo solo alla fine del libro – nata a Spotorno, una suggestiva località di mare in provincia di Savona, arricchita da pinete e boschi folti.
Lei stessa ripercorrerà, attraverso le pagine, la storia della sua vita dall’infanzia fino all’età adulta, soffermandosi su ricordi, dettagli, sensazioni e soprattutto emozioni provate e radicate profondamente nella memoria.
Un ricordo in particolare colpisce l’attenzione del lettore: un episodio brutale e terribile di violenza del quale la ragazza è stata vittima.
Errare è umano, ma alcuni atteggiamenti di violenza e violazione della vita altrui, invece, non lo sono.
L’incapacità momentanea di reagire a quell’intrusione, la frustrazione, il rifiuto, la sofferenza. Ed è così che nasce La mia Tana, la tana della protagonista e di Sabrina stessa: la scrittura. Un rifugio sicuro in cui canalizzare pensieri ed emozioni. Una via d’uscita per riappropriarsi di sè stessa e della sua identità.
Attraverso l’atto dello scrivere, la protagonista affronterà profonde riflessioni interiori su molte tematiche: l’amore, l’amicizia, la sofferenza, la solitudine. Come un flusso di coscienza, si libera dall’oppressione, dal macigno che ha dentro, sprigionando tutta la sua forza nelle parole scritte sulle pagine. E in questo modo ritrova il suo io, la sua persona.
Leggendo non si può far a meno di notare quanto intimista e impegnata sia la scrittura di Sabrina, estremamente curata in ogni dettaglio. Narra le vicende della sua vita senza riserve, rendendoci spettatori in prima persona e inducendo anche noi stessi ad interrogarci sull’ambiente che ci circonda.
Attraverso la matita che accarezzava intrepida il foglio ruvido, dissipava turbamenti e incertezze. La psiche e il cuore si univano in una danza senza tempo, una magia si impossessava dei suoi pensieri e la spingeva fuori dal reale.
Ringrazio ancora di cuore la Book a Book per la collaborazione!