Nuova settimana, nuova recensione.
Oggi vi parlo de La Casa delle bambole infestata & La Mezzatinta, due racconti scritti da Montague Rhodes James ed edito ABEditore.
Altro volume Horror che vi consiglio qua sul blog e che si sposa alla perfezione con la lettura de L’incubo di Hill House di Shirley Jackson!
Avete mai la sensazione che certe cose possano essere descritte da una sola e unica parola, senza la necessità di perdersi in tante descrizioni?
Per me è il caso di questo libriccino.
Creepy. Non a caso ho scelto un termine inglese, proprio perché riesce a catturare in una sola parola l’essenza scritta in queste pagine.
La definizione di Creepy può essere tradotta con strano, innaturale, che ti fa sentire spaventato. E queste sono proprio le sensazioni che ti scatena la lettura di questi due racconti di Montague Rhodes James, autore molto apprezzato da H. P. Lovecraft.
La casa delle bambole infestata & La Mezzatinta sono due racconti brevi con qualcosa in comune, il soprannaturale che si impossessa degli oggetti che abita. Due situazioni surreali ricche di morte che non si esauriscono con la sepoltura, presenze e ombre oscure. Due tragedie che si mettono in atto.
Un’edizione estremamente curata nei dettagli, un vero e proprio pezzo da collezione, impreziosita dalle illustrazioni di Miriam Tritto (lei ormai sa che io la adoro) e dalla curatela puntuale, con approfondimenti interessanti, di Enrico De Luca .
Come posso non consigliarvela?