I casi impossibili di Zoe e Lu – Un’amica da salvare
Chi ha detto che i libri per ragazzi sono SOLO per ragazzi e non possono essere letti anche da noi adulti?
Quando il mistero incontra l’incredibile.. le detective dell’incubo sono pronte a entrare in azione!
I casi impossibili di Zoe e Lu , scritto dalla mitica Licia Troisi ed edito Mondadori, è un concentrato di avventura, mistero, indagini su creature fantastiche e mostruose e.. fumetti! Un mix che mi ha travolta completamente.
Lu (Lucrezia) è una ragazzina di 12 anni molto riservata, intelligente ma che si sente sempre fuori posto. È un asso nell’informatica, gioca on line e non ha molti amici se non quelli conosciuti in rete.
Dopo l’improvviso coma in cui cade Darima – una delle sue amiche virtuali – Lu ha uno strano presentimento, che si rinforza ancora di più quando un giorno all’improvviso vede la figura di Darima che si materializza di fronte allo schermo del suo pc, come un glitch, all’interno dello stesso gioco in cui si erano conosciute.
Lu decide di rivolgersi a Zoe, una ragazza con i capelli di un viola scuro quasi nero, dallo stile punk ed esperta di investigazioni sul paranormale. Zoe abita in una villa da film horror e il suo maggiordomo Amilcare somiglia a un incrocio tra Frankenstein e una mummia egizia. L’atmosfera è quanto mai misteriosa e tenebrosa.
Insieme questa improbabile coppia inizierà ad indagare su questo misterioso caso, dando così iniziò a quella che sarà la Zoe e Lu Investigazioni, l’agenzia delle nostre due coraggiose detective del paranormale, tra indagini alla Men in Black, spionaggio, viaggi nella rete.
Una trama originale e avvincente, intervallata dalle belle illustrazioni di Ilaria Palleschi che riescono a catturare con pochi tratti tutta l’essenzialità della storia e dei personaggi.
Tanti temi vengono trattati, primo fra tutti quelli relativi ai pericoli del cosiddetto “dark web”, il valore dell’amicizia (che non è mai scontato), la fiducia nell’altro, il coraggio di rischiare tutto pur di salvare un amico in difficoltà e l’amore anche verso se stessi, accettarsi esattamente per come siamo a prescindere dei giudizi altrui.
Che dire di più se non lasciatevi trasportare da quest’avventura avvincente, che magari vi farà tornare un po’ bambini e che sicuramente vi lascerà un gran sorriso e divertimento!