Buongiorno cari lettori. Più che mai in questi giorni difficili e decisamente particolari di quarantena e prevenzione, mi sento di consigliarvi alcuni titoli che, se ancora non avete letto, vi invito a recuperare. Dei consigli di lettura per aiutarci a superare al meglio e con più tranquillità questo periodo.
Cinque libri, ciascuno appartenente a un genere diverso, per farci evadere dalla nostra attuale quotidianità e viaggiare con la mente e con l’anima, alla ricerca di storie alle quali affezionarsi.
Consigli di lettura
-
Narrativa drammatica/psicologica: Non ti muovere, di Margaret Mazzantini.
Un padre che ripercorre la sua vita in un lento e profondo flashback, un’intima confessione, mentre si trova in ospedale davanti a una sala operatoria. Dentro c’è sua figlia adolescente, in lotta tra la vita e la morte dopo un brutto incidente. Il dolore che si insinua dentro di lui lo spinge a raccontare alla figlia – in un monologo interiore – cose delle quali non si è mai parlato, fatti nascosti in un passato lontano, nella sporca, misera e assolata periferia romana. Dalle macerie dei ricordi riaffiora una storia d’amore tormentata e dolorosa, quella che l’uomo (Timoteo) ha avuto con una donna (Italia), ancor prima che la figlia nascesse. La penna di Margaret Mazzantini vi risucchierà in un vortice di emozioni, profonde e viscerali.
-
Fantasy: la saga di Nevernight, di Jay Kristoff.
“Quando tutto è sangue, il sangue è tutto” (motto famiglia Corvere).
Mia Corvere ha solo dieci anni quando si vede strappar via davanti agli occhi la sua famiglia. Un dolore così intenso e profondo da far emergere in lei un senso di vendetta che porterà con sé per tutta la vita e la spingerà a diventare una delle assassine più terribili e temute della Repubblica di Itreya. Le ombre la amano, si nutrono della sua paura e Mia con loro si sente protetta, al sicuro e più forte che mai.
Una storia di sangue e vendetta, un mondo in cui la presenza di tre soli è perenne e la notte quasi non esiste più, una società – la cui gerarchia è strutturata come l’antica repubblica romana – marcia e corrotta.
Una lettura che vi terrà incollati dalla prima all’ultima pagina tra rivelazioni e colpi di scena.
La scrittura di Kristoff poi è magnetica e brillante!
-
Horror/Thriller: L’incubo di Hill House, di Shirley Jackson.
Eleanor Vance, giovane ragazza che per tutta la vita si è presa cura della madre malata finché era in vita, viene assoldata dal professor Montague, aspirante cacciatore di fantasmi, per soggiornare alcuni mesi ad Hill House assieme ad altri due ragazzi. Una dimora costruita in una totale disarmonia architettonica, dove i rapporti interpersonali dei quattro personaggi saranno messi a dura prova.
I fenomeni di Hill House infatti generano un’inquietudine sottile che conduce i protagonisti ad esasperare le loro tensioni, ed Eleanor alla follia. È la casa la causa di dolori, paure e gelosie. La casa è il male.
Una lettura creepy e ricca di suspence.
-
Saga Famigliare: Jalna, di Mazo de la Roche.
Jalna, residenza famigliare immersa nella natura canadese, è il centro in cui si sviluppano le vicende dei Whiteoak, una famiglia numerosa e decisamente fuori dalle righe.
Da Wakefield, il più piccolo della famiglia, un bambino iperattivo e davvero scaltro;i suoi fratelli Finch (dall’animo sensibile, sempre in disparte e riservato ma con un grande talento per la musica), Piers (unico della famiglia assieme al fratello maggiore a prendersi cura dei terreni e della fattoria) ed Eden (scrittore di poesie in carriera). I fratelli maggiori Meg (giovane donna che a causa di una forte delusione d’amore sceglie di chiudersi orgogliosamente nel suo dolore e rancore e di prendersi solo cura della famiglia) e Renny (il Capofamiglia che tiene le redini di zii e fratelli). Fino ad arrivare agli anziani zii Nicholas ed Ernest (il giorno e la notte, cane e gatto – come i rispettivi animali domestici – non si trovano quasi mai d’accordo e si fanno dispetti tra loro).
La vita a Jalna scorre tranquilla, fino a quando due nuore appena acquisite arrivano a scombussolarne gli equilibri: la giovanissima Pheasant, figlia illegittima del vicino, il cui ingresso in famiglia è accolto come un oltraggio, e la deliziosa Alayne, americana in carriera che, al contrario, con la sua grazia ammalierà tutti, specialmente gli uomini di casa.
Una scrittura dai toni frizzanti, leggera quanto basta e intrisa qua e là da una ilarità davvero singolare. Un romanzo che di certo non vi farà annoiare!
-
Graphic novel: Il Principe e la sarta, di Jen Wang.
Una storia che parla di accettarsi per come siamo, volersi bene in ogni circostanza anche se il mondo esterno ci vorrebbe diversi, essere liberi di esprimere noi stessi perché è proprio la diversità a renderci unici!
Il giovane principe del Belgio è un cross dresser, e assume una giovane sarta perché gli cucia i bellissimi vestiti femminili che lui stesso disegna. La sera girano i locali di Parigi, e nessuno sa che sotto la parrucca di Lady Crystallia in realtà c’è il Principe Sebastian.
Una graphic novel che saprà scaldarvi il cuore.
Non mi resta che augurarvi una buona lettura!