Jane Rose Caruso – autrice della serie di Miss Book – torna con tutta la sua dolcezza in una nuova novella, Il sentiero delle lucciole, ed io ho avuto la possibilità di leggerlo in anteprima e poterne parlare con voi.
Trama
In seguito alla morte del padre, Melanie Sophie Spencer, affermata psicologa, è costretta a trasferirsi da Parigi nella fattoria dove è cresciuta, a Conerville.
Non è facile, per Melanie, ritrovarsi faccia a faccia con i ricordi più dolci, intimi e dolorosi della sua infanzia: la vita in campagna, i sapori e gli odori di casa, ma anche la morte di sua madre e il bullismo subito da adolescente.
Dal passato di Melanie non tornano, però, solo i tramonti infuocati, l’odore del fieno appena tagliato e i malinconici ricordi familiari, ma anche Jonny, il suo migliore amico da bambina, la ragione per cui Melanie è riuscita a sopportare tutto.
Per la ragazza inizia uno struggente viaggio nel passato, partendo da Conerville… dove i sentieri sono illuminati dalle lucciole e dalla speranza.
Un racconto breve che riesce ad emozionare. Jane Rose, con il suo tocco delicato, ci scalda in un abbraccio raccontandoci una storia profondamente romantica, tenera e dolce.
Un pomeriggio mi sono seduta in poltrona, avvolta da una coperta e ho cominciato a leggere la novella tutto d’un fiato. Per qualche ora sono stata trasportata a Corneville, ai suoi prati verdi, alla sua natura incontaminata, ai canyon che la proteggono.
E lì ho accompagnato Melanie.
Ho conosciuto la sua storia, scavato nel suo passato, nelle sue sofferenze. Ho guardato dentro i suoi ricordi e ci ho trovato dolcezza ma anche solitudine. Ho conosciuto i suoi pensieri, le sue emozioni. Avrei tanto voluto abbracciarla!
Ho seguito con lei il sentiero delle lucciole, un percorso magico e quasi fatato e insieme siamo giunte verso un nuovo scopo, una nuova strada.
Una novella che mi ha strappato più di un sorriso. Mi sono lasciata totalmente guidare dalla penna di Jane Rose che, come una ninna nanna, mi ha cullata in una storia preziosa.
Se cercate una lettura che vi aiuti a staccare la spina, che vi infonda positività o se volete regalare un bel libro a un vostro caro per Natale, vi consiglio assolutamente Il sentiero delle lucciole.