Povera Morgana! Vedrai il prezzo da pagare per aver sfidato il tuo re.
Morgana, un graphic novel di Simon Kansara & Stéphane Ferr targato Tunue per la collana Prospero’s Book, che stravolge completamente il mito di re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda, della regina Ginevra e Lancillotto, il Santo Graal e la Spada nella roccia.
Viene mostrato il lato più oscuro, malefico, bramoso di gloria e di potere di coloro che abbiamo sempre creduto essere degli eroi, onesti e puri.
Ma ciò che viene realmente celebrata è la figura di Morgana, la fata, la strega che tanto conosciamo e che tanto ha affascinato. Una donna privata del suo trono di Regina, imbrogliata e calpestata, protagonista di una cupa fiaba dalle note femministe e quanto mai attuali.
Morgana, dallo sguardo glaciale, capelli lunghi e neri come la notte. Una ragazza ribelle e anti convenzionale già da bambina. Nella sua figura risiedono fierezza e caparbietà che la spingono a far sentire – seppur invano – la propria voce di donna in un modo governato da uomini.
Sua madre, sterile, desidera un erede maschio per il suo regno, tanto che si affida alle pozioni magiche di mago Merlino, le quali però avranno l’effetto di farle dare alla luce una femmina. Così Morgana fin da neonata è allontanata dalla madre e privata del suo affetto. Il padre invece la ama, crede nelle sue capacità e vede in lei un grande futuro da regina.
Crescendo Morgana sembra essere molto avvezza alle arti magiche, ereditate nel grembo materno. Non ha paura di usarle e mostrare la sua forza e determinazione agli uomini che tanto si profetizzano eroi e cavalieri, ma che in realtà bramano avidamente solo alla gloria.
Mago Merlino però ha in serbo un destino diverso per lei, calcolato secondo le proprie malate macchinazioni, e la rapisce facendola diventare sua apprendista.
Morgana impara molto da lui ma si accorgerà anche della natura malata e perversa del mago; Merlino infatti la tiene soggiogata sotto il suo potere, la usa e la raggira a suo piacimento. La giovane donna però dopo anni trascorsi sotto il suo comando si ribella, divenendo sua nemica e portandolo alla rovina.
Alto sarà il prezzo da pagare per Morgana, un prezzo per la libertà, per la sua indipendenza, per sconfiggere le oppressioni e malvagità degli uomini. Un prezzo alto che lascerà speranza anche ad altre donne della corte, costrette a subire le ingiustizie sessiste dei loro “condottieri”.
Cornacchie mie, siete state la Principessa sposata al vecchio Re; siete state l’amante ingannata, la ragazza abusata, o ancora la contadina violentata in un fossato. Stasera però tutto questo avrà fine
Una favola dark e cupa dalle note femministe che tocca tematiche di genere legate alla condizione delle donne tanto anti a quanto attuale!
Un graphic novel potente, la cui vera forza risiede negli occhi dei personaggi, specchi delle loro anime rappresentati in potenti sguardi di un’espressività unica e impressionante.
Uno dei migliori graphic novel del 2019!
Voto 5/5